Gestione laboratori

Il D.Lgs 81/08 e s.m.i. (all’art. 2 c.1 lett. a) equipara al lavoratore “l’allievo degli istituti di istruzione […] e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, […] limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione”. Pertanto, oltre a quanto già previsto dal summenzionato D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per i lavoratori della scuola e per gli allievi equiparati, sia durante l’attività pratica/tirocinio, sia nel contesto di eventuali esperienze di alternanza scuola-lavoro, sarà necessario fare riferimento alle indicazioni e alle misure di prevenzione e protezione riportate nei protocolli di settore. Per tale motivo l’Istituto scolastico adotterà le seguenti disposizioni:

  • Verrà fornita una mascherina di comunità e lavabile a tutti gli alunni;
  • Al personale docente verrà fornita una mascherina di comunità lavabile e una visiera;
  • La rilevazione della temperatura corporea, verrà effettuata, ad ogni nuovo ingresso.

Per le attività di laboratorio saranno applicate tutte le misure stabilite dal “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il  contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14/03/2020 e smi.

Al termine di ogni lezione, prima del cambio classe, gli utensili dell’officina, del laboratorio marmo e i PC del laboratorio di informatica dovranno essere sanificati dalle ausiliarie. Sarà cura del Docente di laboratorio meccanico e marmo posizionare tutti gli utensili utilizzati e i pezzi in lavorazione sopra un’apposita griglia per poter essere sanificati.  La sanificazione può essere fatta con il Perossido di Idrogeno utilizzato con l’Atomizzatore elettrostatico in dotazione al personale dell’Istituto. E’ fatto divieto agli studenti di scambiare tra loro utensili e pezzi da lavorare.

Il Docente sarà inoltre dotato di uno spray sanificante (prodotto certificato secondo le direttive AntiCovid-19 dell’Istituto Superiore di Sanità) per igienizzare tutte  le superfici in caso di necessità. Durante le ore di laboratorio vengono utilizzati i DPI previsti dal DVR dell’Istituto (meccanica: guanti, tuta, scarpe, occhiali – marmo: scarpe, occhiali, cuffie, mascherina).