Corsi Socio‑Sanitari

PubblicazioneSOCIO SANITARI

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI SOCIO SANITARI

 

AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE (ASA)

L’Ausiliario socio assistenziale è un operatore dell’area sociale che attua un intervento diretto di assistenza alla persona e al suo ambiente, al fine di recuperare le sue risorse in una prospettiva di autonomia in supporto della vita quotidiana.

OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)

L’Operatore Socio-Sanitario è una figura che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e  favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

RIQUALIFICA ASA IN OSS

Il percorso formativo è imperniato su un forte collegamento con quanto richiesto dal mondo del lavoro e si realizza in una continua alternanza tra teoria e pratica, all’interno del CFP. Pertanto la teoria si intreccia costantemente con la pratica del lavoro in una continua attività di osservazione, analisi, approfondimento teorico e di verifica.

ASSISTENTE FAMILIARE

L’assistente familiare è un operatore il cui compito consiste nel supportare la famiglia nella funzione di cura e assistenza ad un persona in tutto o in parte non autosufficiente, seguendo quest’ultima nelle attività quotidiane e nell’accesso ai servizi e provvedendo nel contempo alla cura della casa e allo svolgimento dei compiti domestici.